mercoledì, 11 dicembre 2019 / Pubblicato il News ed Eventi
15 dicembre 2019: NATALE CON MADRE SPERANZA
Papa Francesco per la Giornata dei poveri 2019, celebrata domenica 17 novembre, ha scelto come tema la speranza, quella dei poveri: «La speranza dei poveri non sarà mai delusa» (salmo 9).
È vero, quando manca la speranza, manca tutto, manca il respiro, manca la vita. Spesso le speranze più piccole e semplici non trovano posto nella nostra vita. Eppure ci deve essere una speranza anche per ognuno di noi e questa speranza non può essere che Dio. Afferma papa Francesco nel suo Messaggio: «Il Dio che Gesù ha voluto rivelare è questo: un Padre generoso, misericordioso, inesauribile nella sua bontà e grazia, che dona speranza soprattutto a quanti sono delusi e privi di futuro» (n. 5).
La sua azione a favore dei malati, degli emarginati, dei poveri, dei peccatori è stata infatti un riattivare l’attesa di un compimento dentro il cuore di chi lo incontrava e che Lui soccorreva. Ridare speranza attraverso i segni dell’amore. Questo è quanto ha fatto Madre Speranza a Madrid, prima e dopo la Guerra civile spagnola, sfamando il giorno di Natale del 1927 più di 400 poveri, aprendo in Spagna 13 collegi per bambini orfani, attendendo a Roma i prigionieri durante la II Guerra Mondiale.
Ridare speranza anche oggi in un altro contesto e con una diversa tipologia di “poveri” è compito del Santuario di Collevalenza: trovare una famiglia, nelle Ancelle che ti attendono, nei Volontari che ti accolgono e nei Padri che ti rassicurano e ti confortano nell’anima e nel corpo. Di questo ha grande bisogno il nostro mondo perché “i poveri” sono “gli interessi più cari di Gesù”, addirittura, diceva Madre Speranza, diventano “i nostri maestri”. Sono sicuramente piccoli e molto limitati questi gesti di amore. Ma, afferma ancora Papa Francesco: «A volte basta poco per restituire speranza: basta fermarsi, sorridere, ascoltare» (n. 9).
Piccole cose, fatte per amore che diventano segni, “sacramento” di un Amore che per noi si è fatto speranza. È questa la speranza da donare oggi più che mai a coloro che vivono nella solitudine, agli anziani, agli ammalati, agli emarginati, una speranza che non verrà mai delusa.
Con questa intenzione e non con altra, sull’esempio e con lo spirito della Madre, la Famiglia dell’Amore Misericordioso, in un clima di solidarietà umana con momenti di preghiera e di serena convivialità, organizza domenica 15 dicembre la giornata: “Natale con Madre Speranza”.